“MAI PIU’ per testimoniare la privazione di una vita normale”

Il Torre Foto Club ha un legame particolare con il Circolo Fotografico Marianese, esiste una sorta di gemellaggio non ufficiale tra questi due gruppi di appassionati di fotografia. In nome di questa amicizia, le donne del CFM, che ogni anno organizzano in occasione dell’8 marzo una mostra fotografica tutta al femminile, hanno chiesto alle donne del TFC di collaborare alla preparazione della loro 7a mostra.

Il risultato è “MAI PIU’ per testimoniare la privazione di una vita normale”, un’esposizione di una trentina di scatti delle donne dei due circoli fotografici, con la quale si vuole rendere omaggio alle vittime di femminicidio.

Consapevoli che il tema trattato, se sviluppato con immagini di denuncia, avrebbe esposto al rischio che si creasse un muro tra le fotografie e lo spettatore, le donne del CFM hanno scelto di dare spazio a una visione positiva dal punto visivo, ma comunque fortemente simbolica: ogni immagine positiva è infatti rappresentazione di una quotidianità di cui le vittime di femminicidio sono definitivamente private (da qui il titolo “MAI PIU'”).

La mostra, che ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Bergamo e del Comune di Dalmine, oltre che dell’associazione Unione Donne in Italia, verrà esposta a Dalmine a fine Marzo per ragioni organizzative, ma si è voluto mantenere il legame con la ricorrenza della festa internazionale della donna prevedendone un’anteprima a Torre Boldone.

ANTEPRIMA della MOSTRA

Dal 07 al 18 marzo una selezione delle fotografie che compongono la mostra che verrà esposta a Dalmine sarà visibile presso il VANILLA CAFFE’ di Torre Boldone (via Bugattone n.28).

Il 07.03.2017 ore 18.30 si “taglierà il nastro” con un aperifoto offerto da TFC e VANILLA CAFFE’.

MOSTRA a DALMINE

Inaugurazione venerdì 24.03.2017 ore 21