L’accoglienza è cura

In occasione di Bergamo – Brescia Capitale della Cultura 2023, l’Istituto Palazzolo ha deciso di organizzare alcune iniziative per dare visibilità alle attività e ai valori che promuove.

Il responsabile della comunità accoglienza minori non accompagnati di Torre Boldone ha chiesto al Torre Foto Club di partecipare alle iniziative progettando una mostra fotografica che raccontasse lo spirito di accoglienza che anima l’attività dell’Istituto delle suore delle Poverelle (conosciuto come Istituto Palazzolo) sin dalla sua fondazione.

Lavorando in gruppo, abbiamo progettato la mostra “L’accoglienza come cura”: un racconto per immagini dell’esperienza che vivono sia i giovani del condominio solidale di Torre Boldone insieme ai loro educatori sia le donne in difficoltà, ospitate dall’Istituto con i loro bimbi.

Abbiamo pensato di rendere visibili gli ingredienti che rendono possibile la costruzione di una relazione di accoglienza, educazione, istruzione, consolazione, cooperazione, condivisione, confidenza. Senza trascurare l’obiettivo finale della relazione di cura: “lasciar andare” ciascun ospite verso il proprio futuro, una volta divenuto capace di contare sulle proprie forze.

Fotografie di:

• Anita Pina